Tenuta e Territorio

La nostra tenuta

La nostra tenuta si trova a Sala Monferrato, un piccolo e caratteristico borgo nel cuore del Monferrato Casalese. Situata sulla sommità di una dolce collina a circa 264 metri s.l.m, si estende su 6 ettari, di cui 4 piantati a vigneto.

I terreni di natura calcareo-marnoso, di colore bianco, grigio chiaro o beige, ricchi di carbonato di Calcio, uniti alle esposizioni favorevoli dei nostri vigneti ed alle basse rese di produzione, assicurano le condizioni ottimali per la produzione di vini di estrema qualità.

Tra paesaggi ricchi di fascino, che ospitano una viticoltura ed una enologia di pregio, affidiamo i nostri vitigni autoctoni alla migliore tradizione contadina Piemontese.

Il Monferrato

La nostra tenuta, Cascina San Pietro, si trova nel basso Monferrato un territorio collinare che, grazie al clima influenzato sia dalla presenza delle Alpi che dal mare, rappresenta una zona ideale per la coltivazione della vite.

Il paesaggio infatti, rappresenta una commistione tra colline e pianure, che lasciano altresì molti spazi anche a zone selvagge, prati e boschi.

Queste peculiarità territoriali fanno sì che, secondo le stagioni, il paesaggio assuma le più svariate sfumature di colori, dal bianco dei pendii coperti di neve in inverno, al verde prima tenue e via via più intenso, punteggiato di macchie cromatiche delle case e delle coltivazioni, fino ai rossi e gialli dorati delle vigne d’autunno.

Basso Monferrato

Basso Monferrato (o Casalese): si caratterizza per le sue morbide colline che, con l’esclusione del Sacro Monte di Crea (455 m), non raggiungono mai altezze superiori ai 400 metri; territorialmente comprende la parte della provincia di Alessandria consistente nei paesi che gravitano attorno a Casale Monferrato, una delle capitali storiche di questo territorio.

Viene delimitata a nord e a est dal corso dei fiumi Po e Tanaro.  Il territorio rappresenta una unione tra il paesaggio collinare e la pianura che si caratterizzano, rispettivamente, per la coltivazione vitivinicola e quella risicola. Numerosi sono i castelli così come caratteristici sono i borghi spesso contraddistinti dalla tipica “Pietra da Cantone”.