Cascina San Pietro

cascina

L’azienda

La nostra tenuta si trova a Sala Monferrato.
Situata sulla sommità di una dolce collina a circa 264 metri s.l.m, si estende su 6 ettari, di cui 4 piantati a vigneto. I terreni di natura calcareo-marnoso, di colore bianco, grigio chiaro o beige, ricchi di carbonato di Calcio, uniti alle esposizioni ottimali dei nostri vigneti ed alle basse rese di produzione, assicurano le condizioni ottimali per la produzione di vini di estrema qualità.
Tra paesaggi ricchi di fascino, che ospitano una viticoltura ed una enologia di pregio, affidiamo i nostri vitigni autoctoni alla migliore tradizione contadina Piemontese.

Il Monferrato

Il Monferrato è una regione storico-geografica del Piemonte che si estende nelle province di Alessandria ed Asti, dal fiume Po all’Appennino ligure. La nostra tenuta, Cascina San Pietro, si trova nel basso Monferrato un territorio collinare che, grazie al clima influenzato sia dalla presenza delle Alpi che dal mare, rappresenta una zona ideale per la coltivazione della vite.
Il paesaggio infatti, rappresenta una commistione tra colline e pianure, che lasciano altresì molti spazi anche a zone selvagge, prati e boschi. Queste peculiarità territoriali fanno sì che, secondo le stagioni, il paesaggio assuma le più svariate sfumature di colori, dal bianco dei pendii coperti di neve in inverno, al verde prima tenue e via via più intenso, punteggiato di macchie cromatiche delle case e delle coltivazioni, fino ai rossi e gialli dorati delle vigne d’autunno.