Il vino rosso fa dimagrire?

ino rI

Il vino rosso fa dimagrire? Un bicchiere di rosso prima di dormire equivale ad un’ora di palestra?

vino-rosso-fa-dimagrireUno studio scientifico afferma che… probabilmente è una delle frasi che sentiamo più spesso, e che ci serve come giustificante per qualsiasi cosa, come dire che il vino rosso fa dimagrire, e quindi è giusto berne.

Anzitutto allora, sai se è davvero così, oppure stai ingrassando senza saperlo?

Vedremo in questo articolo da dove nasce questa teoria, e come, per poi stabilire se è vera oppure se si tratta di un’altra fake news.

Da quale studio proviene l’idea che il vino rosso fa dimagrire?

Ogni tanto torna in auge qualche teoria scientifica e, nel caso del vino rosso che faccia bene quanto un’ora di palestra al giorno. Gli studi che potrebbero alimentare questa teoria sono due:

  • La teoria dei topi che dimagriscono grazie al resveratrolo;
  • Lo studio condotto su 20mila donne per un tempo molto lungo

Andiamo ora ad analizzarle.

Nel caso dello studio condotto sui topi, si è visto come il resveratrolo (presente nel vino) sia in grado di favorire la trasformazione del grasso bianco (più difficile da smaltire) in grasso bruno, meno ostinato.

Invece, nel caso del test condotto su 20mila donne americane, lo studio non dice se loro avevano una vita sedentaria, oppure se facessero attività fisica: erano solo accomunate dal fatto di bere vino.

Ecco come gli “studi scientifici” iniziano già ad essere imprecisi; inoltre, sul test condotto sui topi è stato lo stesso dottor Dyck, a capo dell’esperimento, a spiegare che sì, il resveratrolo è utile per smaltire il grasso e migliorare le prestazioni fisiche, ma non ne è contenuto abbastanza in un bicchiere di vino per influire!

Anzi, secondo lo scienziato, si dovrebbero bere dalle 100 alle 1000 bottiglie al giorno affinché il vino faccia questo effetto! Forse un po’ troppo perché si possa dire che il vino rosso fa dimagrire!

Con questa spiegazione, purtroppo, possiamo capire che si tratta solo dell’ennesima fake news, e che il vino, nonostante abbia molti effetti positivi (in primis, rende la gente più sopportabile), non ci farà dimagrire.

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi restare sempre aggiornato con news e curiosità sul mondo del vino? Allora lascia un like alla pagina Facebook di Uvamatris!

Condividi:
  • email
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Add a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[:it]

[:]