Il proverbio “in vino veritas”

vino-veritas

 

In vino veritas: significato e origine

Anzitutto, partiamo dalla definizione del Vocabolario Treccani: In vino veritas è un proverbio latino, traduzione di un celebre detto del filosofo greco Zenobio, che letteralmente significa:«nel vino è la verità». Ovvero, chiaro riferimento a quando, un po’ alticci, si tende ad essere più aperti e quindi sinceri.

Anche se l’origine è greca, è stata poi ripresa più volte dai latini, amanti del vino. (A proposito, hai letto l’articolo sul Medico dell’Antica Roma? Lui curava con il vino!)

Il primo a riprendere nella versione latina il proverbio fu Plinio il Vecchio, con il proverbio completo di:” in vino veritas, in Aqua Sanitas“, ovvero “nel vino c’è la verità, nell’acqua la salute”. 

In buona sintesi, potremmo dire che questo proverbio mostra il potere del vino di svelare quello che realmente pensano le persone; le idee, i pensieri, e le opinioni già sono presenti nella persona, ma è appunto in vino che esce la veritas: l’uomo dice quello che pensa e si espone con meno freni inibitori, sostenendo ciò in cui crede.

Al contrario, la parte “in Aqua Sanitas” indica che le decisioni razionali si prendono poi da sobri, quando si ha la lucidità per decidere. Secondo Erodoto, questo è da ritenersi valido grazie anche ad una regola dei persiani, i quali stabilivano che, se da ubriachi si prende una decisione, questa va assolutamente riconsiderata da sobri.

E quindi, per essere sempre sinceri, l’ideale è sempre un buon vino!

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi restare sempre aggiornato con news e curiosità sul mondo del vino? Allora lascia un like alla pagina Facebook di Uvamatris!

Condividi:
  • email
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Add a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[:it]

[:]