Uvamatris https://uvamatris.com/ Azienda Vitivinicola | Monferrato | Piemonte Mon, 10 Jan 2022 13:10:22 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.2 https://uvamatris.com/wp-content/uploads/2021/12/cropped-Nonna_Anna_etichetta-1-32x32.png Uvamatris https://uvamatris.com/ 32 32 Mousse al vino bianco Uvamatris https://uvamatris.com/mousse-al-vino-bianco-uvamatris/ Mon, 10 Jan 2022 09:43:03 +0000 https://uvamatris.com/?p=4197 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum varius est nec lorem posuere convallis

The post Mousse al vino bianco Uvamatris appeared first on Uvamatris.

]]>
Ingredienti

2,5 dl di vino bianco Uvamatris

4 tuorli

200 g di zucchero

1 limone non trattato

1 arancia

8 fogli di gelatina

2,5 dl di panna fresca

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere il vino bianco Uvamatris, la scorza del limone grattugiata, il succo del limone e di mezza arancia. Versare il tutto in un pentolino e portare a cottura a bagnomaria  per circa 15 minuti, tenendo mescolato con la frusta. Aggiungere la gelatina (precedentemente lasciata ammollare in acqua fredda) e mescolare.

Montare la panna e incorporarla alla crema. Versare la mousse in appositi bicchieri e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

The post Mousse al vino bianco Uvamatris appeared first on Uvamatris.

]]>
Il vino come medicina nell’antica Roma: Menecrate di Tralles https://uvamatris.com/il-vino-come-medicina-nellantica-roma-menecrate-di-tralles/ Mon, 10 Jan 2022 09:37:04 +0000 https://uvamatris.com/?p=4191 “Strada degli antichi vini” è un progetto che si occupa di valorizzare la cultura del vino e del cibo locali in provincia di Salerno. All’interno di questo contesto, è stato organizzato un itinerario di sei tappe, di cui una prevede la visita alla casa di Menecrate di Tralles. Sebbene sconosciuto ai più, Menecrate di Tralles

The post Il vino come medicina nell’antica Roma: Menecrate di Tralles appeared first on Uvamatris.

]]>
Strada degli antichi vini” è un progetto che si occupa di valorizzare la cultura del vino e del cibo locali in provincia di Salerno. All’interno di questo contesto, è stato organizzato un itinerario di sei tappe, di cui una prevede la visita alla casa di Menecrate di Tralles.

Sebbene sconosciuto ai più, Menecrate di Tralles è simbolo di Caggiano, famoso per essere un antico medico che curava con il vino. Arrivato a Roma come schiavo dall’Oriente, si formò come medico e venne mandato dalla famiglia dei Mannei nella tenuta nel Vallo di Diano. Lì curò soprattutto gli schiavi di quelle campagne con il vino. Tale era il suo interesse per questa insolita pratica, che il suo monumento sepolcrale riporta: “da una parte la terapia a base di vino, da questi praticata, e dall’altra l’amore per la compagna della sua vita, Maxsuma Sadria

The post Il vino come medicina nell’antica Roma: Menecrate di Tralles appeared first on Uvamatris.

]]>
Il proverbio “in vino veritas” https://uvamatris.com/il-proverbio-in-vino-veritas/ Mon, 10 Jan 2022 09:31:28 +0000 https://uvamatris.com/?p=4188 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum varius est nec lorem posuere convallis

The post Il proverbio “in vino veritas” appeared first on Uvamatris.

]]>
In vino veritas: significato e origine

Anzitutto, partiamo dalla definizione del Vocabolario Treccani: In vino veritasè un proverbio latino, traduzione di un celebre detto del filosofo greco Zenobio, che letteralmente significa:«nel vino è la verità». Ovvero, chiaro riferimento a quando, un po’ alticci, si tende ad essere più aperti e quindi sinceri.

Anche se l’origine è greca, è stata poi ripresa più volte dai latini, amanti del vino. (A proposito, hai letto l’articolo sul Medico dell’Antica Roma? Lui curava con il vino!)

Il primo a riprendere nella versione latina il proverbio fu Plinio il Vecchio, con il proverbio completo di:” in vino veritas, in Aqua Sanitas“, ovvero “nel vino c’è la verità, nell’acqua la salute”. 

In buona sintesi, potremmo dire che questo proverbio mostra il potere del vino di svelare quello che realmente pensano le persone; le idee, i pensieri, e le opinioni già sono presenti nella persona, ma è appunto in vino che esce la veritas: l’uomo dice quello che pensa e si espone con meno freni inibitori, sostenendo ciò in cui crede.

Al contrario, la parte “in Aqua Sanitas” indica che le decisioni razionali si prendono poi da sobri, quando si ha la lucidità per decidere. Secondo Erodoto, questo è da ritenersi valido grazie anche ad una regola dei persiani, i quali stabilivano che, se da ubriachi si prende una decisione, questa va assolutamente riconsiderata da sobri.

E quindi, per essere sempre sinceri, l’ideale è sempre un buon vino!

The post Il proverbio “in vino veritas” appeared first on Uvamatris.

]]>
Il vino delle Langhe: dalla terra piemontese una denominazione DOC https://uvamatris.com/il-vino-delle-langhe-dalla-terra-piemontese-una-denominazione-doc/ Mon, 10 Jan 2022 09:09:26 +0000 https://uvamatris.com/?p=4182 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum varius est nec lorem posuere convallis

The post Il vino delle Langhe: dalla terra piemontese una denominazione DOC appeared first on Uvamatris.

]]>

Il vino delle Langhe è un’altra delle etichette DOC del Piemonte, da scoprire

Le Langhe sono la zona più vasta del Piemonte, incastrate tra la zona del Monferrato e del Cuneese. Si tratta di una provincia così vasta che in dialetto la chiamano “Provincia Granda” e si divide in Bassa langa (territorio di Alba) e langa Astigiana, quella più prossima al Monferrato.

In questa zona, oltre al cibo, si possono gustare alcuni dei vini più buoni d’Italia, come Barbera, Nebbiolo, Barolo o Barbaresco.

La vocazione vitivinicola che ha portato il vino delle Langhe a diventare DOC

I viticoltori di quest’area della Langa hanno da sempre selezionato in ogni vigneto la produzione da seguire a seconda della qualità; ovvero, in ogni vigneto le uve, a seconda del tipo di vino da produrre, sono sempre state separate, lasciando il posto d’onore al Nebbiolo delle Langhe.

Da queste viti nascono anche vini da uve autoctone, come nel caso della Favorita e della Fresia. In questo territorio si producono varie tipologie vini, ognuno molto diverso dagli altri, proprio grazie alla varietà di questo territorio e del suo suolo, che probabilmente non ha eguali al mondo.

Sei curioso di provare il nostro Nebbiolo? Vieni a scoprirlo! 

The post Il vino delle Langhe: dalla terra piemontese una denominazione DOC appeared first on Uvamatris.

]]>
ll Nebula Monferrato Nebbiolo si aggiudica il certificato d’eccellenza al prestigioso concorso WineHunter awards 2019 https://uvamatris.com/ll-nebula-monferrato-nebbiolo-si-aggiudica-il-certificato-deccellenza-al-prestigioso-concorso-winehunter-awards-2019/ Fri, 26 Nov 2021 14:18:42 +0000 https://uvamatris.com/?p=3968 Il Nebula Monferrato Nebbiolo rosso si aggiudica il certificato d’eccellenza al prestigioso concorso WineHunter awards 2019! Il concorso, indetto ogni anno da oltre 40 anni, valuta oltre 5,000 etichette. La selezione punta a raccogliere solo l’eccellenza, così da lodare l’ “attitudine all’eccellenza”. Una volta premiati, il punto d’incontro è il Merano Wine Festival, che si

The post ll Nebula Monferrato Nebbiolo si aggiudica il certificato d’eccellenza al prestigioso concorso WineHunter awards 2019 appeared first on Uvamatris.

]]>
Il Nebula Monferrato Nebbiolo rosso si aggiudica il certificato d’eccellenza al prestigioso concorso WineHunter awards 2019!

Il concorso, indetto ogni anno da oltre 40 anni, valuta oltre 5,000 etichette. La selezione punta a raccogliere solo l’eccellenza, così da lodare l’ “attitudine all’eccellenza”.

Una volta premiati, il punto d’incontro è il Merano Wine Festival, che si svolgerà dall’8 al 12 novembre e dove potrai scoprire i nostri vini!

The post ll Nebula Monferrato Nebbiolo si aggiudica il certificato d’eccellenza al prestigioso concorso WineHunter awards 2019 appeared first on Uvamatris.

]]>
Un albero di Natale con bottiglie di vino https://uvamatris.com/un-albero-di-natale-con-bottiglie-di-vino/ Fri, 26 Nov 2021 13:29:13 +0000 https://uvamatris.com/?p=3951 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum varius est nec lorem posuere convallis

The post Un albero di Natale con bottiglie di vino appeared first on Uvamatris.

]]>
Mancano pochi giorni da Natale, Uvamatris vi dà un’idea di come riciclare le bottiglie di vino in maniera creativa… Per un Natale Uvamatris eco-chic!

Cosa serve:

  • BOTTIGLIE DI VETRO UVAMATRIS 200
  • FILO DI FERRO
  • FILO DI LUCI
  • LAMPADA ALOGENA a stelo lungo e testa regolabile
  • PANNELLI IN PLASTICA

Cosa fare:

Si inizia tagliando i pannelli della grandezza che preferite. Tagliare tanti pannelli quanti sono i livelli, ognuno della misura necessaria.

Per il primo livello: posizionare al centro la lampada con la testa abbassata al massimo. Attorno collocare le bottiglie Uvamatris su 2/3 file. Fissare un anello in filo di ferro al collo di ogni bottiglia passandolo anche attorno allo stelo centrale della lampada.

Posizionare il filo di luci sopra al giro di bottiglie infilando le luci nel loro collo.

Collocare il secondo pannello dopo averlo forato al centro per far passare lo stelo della lampada e le luci. Posizionare bottiglie, fil di ferro e luci restringendo, mano a mano che si sale, la circonferenza del giro di bottiglie.

Procedere nello stesso modo, restringendo sempre la circonferenza, fino alla punta dell’albero. All’ultimo livello collocare un cerchio di tre bottiglie sulle quali fissare l’ultima che fungerà da punta.

Mettere un fiocco sulla punta come tocco finale ed ecco a voi un sorprendente albero di Natale Uvamatris!

The post Un albero di Natale con bottiglie di vino appeared first on Uvamatris.

]]>
Prepara le ciambelline al vino rosso con Uvamatris! https://uvamatris.com/prepara-le-ciambelline-al-vino-rosso-con-uvamatris/ Fri, 26 Nov 2021 13:26:09 +0000 https://uvamatris.com/?p=3947 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum varius est nec lorem posuere convallis

The post Prepara le ciambelline al vino rosso con Uvamatris! appeared first on Uvamatris.

]]>
l vino rosso Uvamatris è perfetto per realizzare delle gustosissime  ciambelle al vino. Ecco la ricetta

INGREDIENTI

Vino rosso (1 bicchiere)

Zucchero (1 bicchiere)

Olio di semi, oppure olio evo leggero (1 bicchiere)

Farina (5 bicchieri circa)

Sale (1 pizzico)

Lievito (1 pizzico)

PROCEDIMENTO

Amalgamate e zucchero, olio e vino. Aggiungete lievito, sale e farina. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto compatto. Avvolgete il composto nella carta velina e lasciate riposare per circa mezz’ora. Prendere a poco a poco piccole porzioni del composto e formate piccoli cilindri di circa 10 cm di lunghezza. Chiudete questi ultimi ad anello, a formare le ciambelline. Passate le ciambelline nello zucchero semolato e disponetele in una teglia da forno.Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti. Buon appetito!

The post Prepara le ciambelline al vino rosso con Uvamatris! appeared first on Uvamatris.

]]>
Decanter 2020: il Nebbiolo e il Barbera del Monferrato Uvamatris premiati https://uvamatris.com/decanter-2020-il-nebbiolo-e-il-barbera-del-monferrato-uvamatris-premiati/ Fri, 26 Nov 2021 13:21:12 +0000 https://uvamatris.com/?p=3943 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum varius est nec lorem posuere convallis

The post Decanter 2020: il Nebbiolo e il Barbera del Monferrato Uvamatris premiati appeared first on Uvamatris.

]]>
Decanter World Wine Award 2020 si è svolto in una modalità completamente nuova ma che ha premiato i vini Uvamatris. Sagitta e Nebula conquistano la medaglia.

Decanter World Wine Awards è la più grande competizione di vini al mondo ed ha raggiunto la sua 17esima edizione nel 2020, in un contesto storico molto diverso da quello delle precedenti edizioni. Per 28 giorni consecutivi 116 tra i migliori esperti di vini del mondo hanno degustato al buio 16,518 vini con un risultato di 178 medaglie Platino, 537 Oro, 5,234 Argento e 7,508 Bronzo.

Tra questi vini premiati anche Cascina San Pietro ha avuto la sua parte: Nebula Nebbiolo del Monferrato e Sagitta, Barbera del Monferrato hanno ottenuto la medaglia di bronzo e d’argento.

Phasellus bibendum vehicula erat vitae sodales. Morbi egestas nunc vitae mollis vestibulum. Suspendisse facilisis purus sed nulla dictum, non porta erat fringilla. Vestibulum luctus ultricies ullamcorper.

I vini italiani al secondo posto nella competizione mondiale

I vini italiani si posizionano al secondo posto, dopo la Francia, con 2,765 medaglie con i vini dal Piemonte, Trentino Alto-Adige, Toscana, Umbria e Sicilia.

Per Vincenzo Arnese, giudice della competizione, ogni anno i vini italiani diventano sempre più interessanti, con una qualità sempre più elevata e più piacevoli da degustare.

Sagitta: il Barbera del Monferrato medaglia d’Argento

Sagitta del 2016 ottiene la medaglia d’argento al Decanter World Wine Award del 2020, grazie alle sue note che uniscono vaniglia, ciliegia e un bouquet aromatico di noce moscata. Il suo punteggio totalizzato è di 90.

Nebula: medaglia di bronzo al Nebbiolo 2016

Nebula Nebbiolo del Monferrato imbottigliato nel 2016 ha già ricevuto altri riconoscimenti (Come il WineHunter Award 2019) e con il Decanter 2020 è arrivata un’ulteriore conferma della sua qualità.

Con 89 punti Nebula conquista la medaglia di bronzo, grazie al suo gusto di terra e fragole, con un pizzico balsamico.

Siamo orgogliosi di questo traguardo e continueremo a lavorare al meglio per raggiungere sempre migliori risultati! Intanto, per non perderti nessuno dei nostri aggiornamenti dal Monferrato, perché non inizi a seguirci su Facebook? Ti aspettiamo! 

The post Decanter 2020: il Nebbiolo e il Barbera del Monferrato Uvamatris premiati appeared first on Uvamatris.

]]>
Vino Barbera d’Asti: dove nasce, come si fa https://uvamatris.com/vino-barbera-dasti-dove-nasce-come-si-fa/ Fri, 26 Nov 2021 13:15:51 +0000 https://uvamatris.com/?p=3923 Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum varius est nec lorem posuere convallis

The post Vino Barbera d’Asti: dove nasce, come si fa appeared first on Uvamatris.

]]>
Il vino Barbera è uno dei vini più tipici del Piemonte, in particolare nelle aree di Asti e anche nel Monferrato. Ma dove nasce il barbera? E come si fa?

Il vino Barbera: la sua storia

l Barbera è un vino che ormai, per estensione, si lega alla tradizione italiana; infatti, è il vitigno a bacca rossa più diffuso in Italia.

Tuttavia, il nome Barbera ha origine piemontese e in particolare da una varietà coltivata proprio ad Alba. Nonostante ciò, sembra che questo vitigno non sia in realtà autoctono del luogo e le sue antiche origini restano ad oggi avvolte nel mistero.

In realtà il nome viene più spesso utilizzato al femminile, la Barbera, anche se è interscambiabile. Sebbene anticamente fosse considerato un vino popolare e soprattutto da pasto, oggi è in realtà riconosciuto per numerosi dei suoi vitigni più pregiati, tra cui spiccano i due DOCG, il Barbera d’Asti DOCG e la Barbera del Monferrato Superiore DOCG, proprio come la nostra Sagitta.

Vorresti assaggiare il nostro Barbera Sagitta? La puoi trovare su Bulkwine! 

Come si fa la Berbera? Quali sono le sue caratteristiche?

Il grappolo è di grandezza media con una forma generalmente piramidale. Il suo acino ha una buccia molto pruinosa, con un colore blu intenso tannica che è abbastanza sottile ma consistente.

Nelle cantine di Uvamatris la vendemmia inizia alla fine del mese di settembre, prendendo l’uva dei vigneti maggiormente esposti.

Sai che il nostro Barbera Sagitta è stato premiato al Decanter 2020?

Una volta che le uve sono state diraspate vanno poi a macerazione a freddo per tre giorni, in modo da garantire una migliore estrazione di polifenoli.

Quando la macerazione pre-fermentativa è completa il vino passa alla fermentazione alcolica in vinificatori di acciaio. Verso fine anno poi il Barbera si versa in botti di rovere, dove resterà per due anni.

Al completamento di questi due anni si imbottiglia e, prima di servirlo, passerà altri sei mesi in una cantina interrata.

Dopodiché… Cin cin! Sarà il momento di gustare davvero questo vino piemontese!

Se questo articolo ti è stato utile, inizia a seguirci su Facebook! Ti suggeriremo sempre nuovi contenuti interessanti sul mondo del vino.

The post Vino Barbera d’Asti: dove nasce, come si fa appeared first on Uvamatris.

]]>