Cucinare con il vino….Domande e risposte

cucinare con il vino

Il vino viene usato in cucina come ingrediente della marinata, come liquido di cottura e come condimento in un piatto finito. Il vino in cucina è usato per intensificare, migliorare e accentuare il sapore e l’aroma del cibo, non per mascherare il sapore di ciò che si sta cucinando, ma piuttosto per intensificarlo.

Uvamatris risponde ad alcune interessanti domande sulla cucina con il vino …

Le ricette avranno un sapore migliore se uso un vino premium o costoso?

Un vino di buona qualità come un vino premium o un vino costoso darà lo stesso sapore raffinato ad un piatto. Conserva il vino premium per servirlo con il pasto. Ricorda:n cucina usa solo i vini i che ti piacerebbe bere.

Posso usare il vino avanzato per cucinare?

Sì. Per risparmiare il vino rimasto per cucinare, versarlo in bottiglie più piccole, tappare bene e conservare in frigorifero.

Quanto vino dovrei usare in una ricetta quando cucino?

Questa domanda dipende dall’intensità del sapore del vino e degli alimenti che stai cucinando. Procedi lentamente aggiungendo altro vino rispetto a quanto richiesto dalla ricetta. Il vino ha bisogno di tempo per comunicare il suo sapore. Se non sei sicuro di aggiungere altro vino a un piatto, lascia cuocere la pietanza almeno dieci minuti prima di assaggiarla di nuovo. Aggiungere più vino di quanto richiede la ricetta non lo renderà necessariamente migliore. Il vino non trasforma automaticamente un normale piatto in un piatto da gourmet. Usalo con discrezione!

 

Condividi:
  • email
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Add a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[:it]

[:]