Il vino rosso protegge il cuore delle donne

Un buon bicchiere di vino rosso, dai sentori decisi, dal profumo inebriante e dal colore rubino è l’arma vincente per proteggere il cuore delle donne. Proprio così, il vino rosso di qualità non è solo alleato del gusto, è anche un vero toccasana per la salute cardiovascolare al femminile.

Vino rosso, amico del cuore delle donne: la conferma del binomio positivo arriva direttamente dalla scienza, da una ricerca italiana, condotta dagli esperti del Dipartimento Scienze Cliniche ”Luigi Sacco” dell’Università degli Studi di Milano, guidati da Benvenuto Cestaro e Roberta Cazzola e pubblicato su Food Research International.

Se un bicchiere di vino rosso il giorno giova alla salute cardiovascolare delle donne, proteggendo cuore e arterie da patologie pericolose, due bicchieri di rosso italiano sortiscono lo stesso effetto benefico anche per gli uomini.

Tutto merito dei polifenoli: i ricercatori hanno esaminato il funzionamento dei polifenoli estratti da un vino rosso italiano, verificando che queste sostanze sono in grado di proteggere efficacemente dalla degradazione gli acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6 presenti nel sangue, preziosi per modulare la risposta infiammatoria nell’organismo.

 

Condividi:
  • email
  • RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Comments

Add a comment

  1. Vino, utile contro le carie21 maggio 2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[:it]

[:]